I miei libri

“DREAMERS” – Nardini Editore, Firenze 12 sognatori: oggi, Oscar Wilde

«Si tratta del sogno che ho fatto stanotte e rivelarlo è un’esperienza così nuova che non vi rinuncerei neppure in cambio di una borsa da toletta piena di oggetti d’argento di squisita inutilità». “Dreamers”, 12 sognatori: oggi, Oscar Wilde Oscar Wilde (Dublino, 16 ottobre 1854 – Parigi, 30 novembre 1900), scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista…

… continua a leggere

“Dreamers”, di Maria Rosaria Perilli – Nardini Editore, Firenze: il video

Dodici sognatori «Ho sognato “per conto di” Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, Oriana Fallaci, Grazia Deledda, Giacomo Leopardi, Luigi Pirandello, Franz Kafka, Fernando Pessoa, Jane Austen, Gustave Flaubert, Agatha Christie, Oscar Wilde. Ho sognato nel senso (oso dire) di aver scritto “sotto loro dettatura”, anche se quest’affermazione potrà sembrare presunzione: in realtà mi preme solo…

… continua a leggere

“DREAMERS” – Nardini Editore, Firenze 12 sognatori: oggi, Oriana Fallaci

«Ti racconto il mio sogno. Un sogno molto fiorentino, perché io mi ritengo una fiorentina pura. Fiorentine sono la mia cultura e la mia educazione: fiorentino penso, fiorentino parlo, fiorentino sento. E fiorentino sogno». “Dreamers”, 12 sognatori: oggi, Oriana Fallaci Oriana Fallaci (Firenze, 29 giugno 1929 – Firenze, 15 settembre 2006), giornalista, scrittrice e attivista.…

… continua a leggere

“DREAMERS” – Nardini Editore, Firenze 12 sognatori: oggi, Pier Paolo Pasolini

«Realizzare un film del mio sogno lo considero un atto d’amore. Non tanto verso me stesso, quanto verso lo spettatore». “Dreamers”, 12 sognatori: oggi, Pier Paolo Pasolini Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Ostia, Roma, 2 novembre 1975), poeta, regista, sceneggiatore, scrittore, attore e drammaturgo. Culturalmente versatile, si distinse in numerosi campi, lasciando…

… continua a leggere

“DREAMERS” – Nardini Editore, Firenze 12 sognatori: oggi, Fernando Pessoa

«Gli Dei sanno essere giusti anche nella loro ingiustizia, e mi stanno regalando un sogno impossibile: il sogno di un me fatto di altri entrati in me, di luoghi sconosciuti e bellissimi». “Dreamers”, 12 sognatori: oggi, Fernando Pessoa Fernando Pessoa (Lisbona, 13 giugno 1888 – Lisbona, 30 novembre 1935), poeta, scrittore e aforista portoghese. Il…

… continua a leggere

“DREAMERS” – Nardini Editore, Firenze 12 sognatori: oggi, Giacomo Leopardi

«Benché pochissimo prema ad ognuno de’ fatti miei, non voglia dire che a me non piaccia meno di parteciparli agli altri. A confermazione di ciò pongo qui, per isvagamento del lettore, il sogno che feci questo dì». “Dreamers”, 12 sognatori: oggi, Giacomo Leopardi Giacomo Leopardi (Recanati, 29 giugno 1798 – Napoli, 14 giugno 1937), il…

… continua a leggere

“DREAMERS” – Nardini Editore, Firenze 12 sognatori: oggi, Agatha Christie

«Gli occhi bruciavano, sembravano lingue di fuoco, le palpebre, nel tentativo di difendere la pupilla, si abbassavano diventando pesanti, e proprio in quel momento è cominciata una delle avventure più straordinarie che mi siano capitate: ho iniziato a sognare». “Dreamers”, 12 sognatori: oggi, Agatha Christie Agatha Christie (Torquay, 15 settembre 1890 – Winterbrook, 12 gennaio…

… continua a leggere

“Viaggio a Firenze di William Shakespeare”, Nardini editore: la recensione di Niccolò Lucarelli su Artslife

Letteratura di viaggio: quando basta la fantasia di Niccolò Lucarelli Per la collana Città mai viste, di Nardini Editore, continuano i viaggi immaginari di grandi intellettuali del passato, alla scoperta di città con le quali avevano comunque una sorta di “affinità elettiva”. La casa editrice fiorentina ha licenziato un raffinato volumetto dedicato a Firenze, idealmente…

… continua a leggere

“Viaggio a Firenze di William Shakespeare”: la recensione di Niccolò Lucarelli su ArtsLife

Letteratura di viaggio: quando basta la fantasia di Niccolò Lucarelli Per la collana Città mai viste, di Nardini Editore, continuano i viaggi immaginari di grandi intellettuali del passato, alla scoperta di città con le quali avevano comunque una sorta di “affinità elettiva”. La casa editrice fiorentina ha licenziato ancora un raffinato volumetto dedicato a Firenze,…

… continua a leggere

“Nero Vanessa”, Nardini Editore: il video

Un noir in 4 episodi Il noir scritto da Maria Rosaria Perilli è un classico del genere… gli ingredienti di una storia di grande suspence che si dipana in quattro parti con un filo conduttore unico, la farfalla Vanessa… e due protagonisti – Antonia Zeri, giovane e brillante giornalista tutta pepe e Cesare Fabbri, professore…

… continua a leggere

A maggio “DREAMERS” – Nardini Editore, Firenze

Novità maggio 2022 – Nardini EditoreLa TRILOGIA ‐ monoautore STORIES Nardini Editore È una trilogia, affidata all’esperta di linguaggi letterari Maria Rosaria Perilli, che vuole raccontare i grandi della letteratura e di tutte le arti dal “loro” punto di vista, guardando dentro la vita privata e il contesto che li ha visti diventare celebri. Nel…

… continua a leggere

“Le finestre di fronte”, Nardini Editore: il video creato da Ennio Bazzoni

“Le finestre di fronte”: il video Ennio Bazzoni, direttore editoriale della casa editrice “Nardini” di Firenze, ha creato questo video per il mio romanzo “Le finestre di fronte”, che inaugura la nuova collana “Connessioni”. Eccolo. Le finestre di fronte: il romanzo Dove le finestre si guardano affacciandosi sull’elegante chiostro di un nobile palazzo fiorentino, le…

… continua a leggere

“Nuda in tacchi” – Nardini Editore – su Diari di Cineclub

Una bella pagina Sul n° 99 di Diari di Cineclub una bella pagina dedicata al mio “Nuda in tacchi” – Nardini Editore. Su Nuda in tacchi Per leggere la recensione del prof. Di Girolamo mariarosariaperilli.wpcomstaging.com/2021/11/04/nuda-in-tacchi-nardini-editore-la-recensione-del-professor-giovanni-di-girolamo/ Prima presentazione mariarosariaperilli.wpcomstaging.com/2021/09/15/presentazione-nuda-in-tacchi-caffe-letterario-murate-firenze/ Nuda in tacchi mariarosariaperilli.wpcomstaging.com/2021/09/08/nuda-in-tacchi-nardini-editore-firenze-collana-perlerime-novita-poesia-poesia-erotica/ Diari di Cineclub – Rubrica Q.L. Quaderni Letterari Per leggere l’intera rivista: https://bit.ly/3w1sLB5…

… continua a leggere

“Nuda in tacchi” – Nardini Editore: la recensione del professor Giovanni Di Girolamo

https://www.amazon.it/s?k=nuda+in+tacchi&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss_2 https://www.nardinieditore.it/tag-prodotto/nuda/ La singolarità del libro Come recita il sottotitolo, sono 44 poesie – tutti “sonetti” e ciascuno diverso l’uno dall’altro (di cui parleremo in seguito) – con una tematica singolare, che noi definiremmo anche unica: “poesia erotica femminile”. Ecco, sì, la singolarità di questo libro – oltre, o in aggiunta alla sua indiscutibile qualità…

… continua a leggere

Prima presentazione di “Nuda in tacchi”

Nardini Editore, Firenze – Collana PerLeRime Un bel pomeriggio quello di martedì 14 settembre al Caffè Letterario delle Murate. Prima presentazione di “Nuda in tacchi”. “Nuda in tacchi” presentato al Caffè letterario delle Murate Gran successo, ieri, la prima presentazione di “Nuda in tacchi” al Caffè Letterario delle Murate. Un libro, come ha detto alla…

… continua a leggere

Shakespeare e Baudelaire su affaritaliani.it: la recensione della giornalista Lidia Sella

Shakespeare e Baudelaire come Goethe. Viaggi (di fantasia) a Firenze e Napoli L’impossibile aspira alla realtà. La recensione di Lidia Sella FacebookTwitterLinkedInFlipboardWhatsAppEmailPrint In compagnia di Shakespeare, a Firenze, nel 1591. E insieme a Baudelaire, a Napoli, nel 1860. Due viaggi di fantasia, attraverso le meraviglie e i segreti di città leggendarie. Un po’ come se…

… continua a leggere

“Nuda in tacchi”

Nardini Editore, Firenze – Collana PerLeRime Presentazione martedì 14 settembre 2021, ore 18.00, al Caffè Letterario delle Murate Parliamo un po’ di “Nuda in Tacchi”: dove e come nasce? (dalla nota introduttiva) A teatro, nel 2015, mentre con alcuni amici attendevo che si alzasse la tela. Davano una commedia di Goldoni e seduti sulle poltrone…

… continua a leggere

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: