Viaggio a Napoli di Charles Baudelaire

“Viaggio a Firenze di William Shakespeare”: la recensione di Niccolò Lucarelli su ArtsLife

Letteratura di viaggio: quando basta la fantasia di Niccolò Lucarelli Per la collana Città mai viste, di Nardini Editore, continuano i viaggi immaginari di grandi intellettuali del passato, alla scoperta di città con le quali avevano comunque una sorta di “affinità elettiva”. La casa editrice fiorentina ha licenziato ancora un raffinato volumetto dedicato a Firenze,…

… continua a leggere

Shakespeare e Baudelaire su affaritaliani.it: la recensione della giornalista Lidia Sella

Shakespeare e Baudelaire come Goethe. Viaggi (di fantasia) a Firenze e Napoli L’impossibile aspira alla realtà. La recensione di Lidia Sella FacebookTwitterLinkedInFlipboardWhatsAppEmailPrint In compagnia di Shakespeare, a Firenze, nel 1591. E insieme a Baudelaire, a Napoli, nel 1860. Due viaggi di fantasia, attraverso le meraviglie e i segreti di città leggendarie. Un po’ come se…

… continua a leggere

PoesiaeLetteratura.it

Una persona che legge poesia si fa sconfiggere meno facilmente di una che non la legge. Conversazione con Maria Rosaria Perilli 23 Dicembre 2019 Maria Rosaria Perilli vive a Firenze. E’ scrittrice, poetessa, critico letterario e redattrice. E’ presidente di giuria del “Concorso – Festival Internazionale per opere in prosa, poesia e testi teatrali” organizzato…

… continua a leggere

“Viaggio a Napoli, di Charles Baudelaire” – Nardini editore

La recensione di Gian Paolo Grattarola su Mangialibri https://www.mangialibri.com/libri/viaggio-napoli-di-charles-baudelaire?fbclid=IwAR37JwJcGIh9Z1dNxELCbYhlgH92ey-sf5PyonCgWeSeZ502M8c6CApChDI Viaggio a Napoli di Charles Baudelaire Autore Maria Rosaria Perilli Genere Viaggi Editore Nardini2015 Articolo di Gian Paolo GrattarolaAcquistalo on-line Lunedì 3 settembre 1860 Charles Baudelaire sbarca a Napoli. Il soggiorno, finanziato dalla madre, ha lo scopo di allontanare il poeta dalla tenaglia oppressiva in cui…

… continua a leggere

Viaggio a Napoli, di Charles Baudelaire

L’autrice prende Baudelaire per mano e gli chiede di raccontarci strade e palazzi, musei e monumenti, caffè storici e atmosfere dove la Napoli vera di ieri e di oggi può ritrovarsi. L’AURORA DELLA SERA (sull’arrivo a Napoli) Al golfo d’aria sapida, avvolgente, la sera versa l’oro dell’aurora Luce d’acqua che curva, che ti sfiora e…

… continua a leggere
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: