
Novità maggio 2022 – Nardini Editore
La TRILOGIA ‐ monoautore STORIES
È una trilogia, affidata all’esperta di linguaggi letterari Maria Rosaria Perilli, che vuole raccontare i grandi della letteratura e di tutte le arti dal “loro” punto di vista, guardando dentro la vita privata e il contesto che li ha visti diventare celebri. Nel primo libro, DREAMERS (2022), grandi scrittrici e scrittori raccontano in prima persona i propri sogni, quelli della notte; il secondo, LOVERS (2023), racconterà di amori e amanti in situazioni
nelle quali grandi artisti hanno vissuto come protagonisti o testimoni; nel terzo, TRAVELLERS (2024), i lettori troveranno racconti di viaggio che coinvolgono grandi nomi in situazioni insolite che hanno contribuito a farli diventare noti a tutti.

E cominciamo coi “DREAMERS”, 12 sognatori
12 sognatori eccellenti, 12 Maestri: Italo Calvino, Franz Kafka, Pier Paolo Pasolini, Fernando Pessoa, Oriana Fallaci, Jane Austen, Grazia Deledda, Gustave Flaubert, Giacomo Leopardi, Agatha Christie, Luigi Pirandello, Oscar Wilde. A questi grandissimi della letteratura mondiale mi sono ovviamente avvicinata con il massimo rispetto e delicatezza, e anche un po’ di timore, lo confesso. Un percorso lungo e soddisfacente, e dal quale esco decisamente arricchita grazie allo studio “matto e disperatissimo”, per dirla con Leopardi, di notti passate a riflettere, di giorni passati tra biblioteche e computer. Fino a quando, all’improvviso, l’Artista di turno iniziava a “dettarmi” lo scritto.
Questa faccenda del “dettarmi” lo scritto
Questa faccenda del “dettarmi” lo scritto potrà sembrare presunzione. In realtà mi preme solo sottolineare di non essere stata io a regalare i miei sogni a questi autori, piuttosto sono stati gli autori, attraverso il racconto delle vite vissute, emozioni, dolori, gioie, sensazioni, vittorie e sconfitte, a regalarmi i loro.
E mi dispiace molto che essi non possano ascoltare il mio infinito “grazie”. Un “grazie” da estendere anche ad altri tre importanti personaggi: Antonio Tabucchi, prefatore di Pessoa, Max Brod, esecutore testamentario di Kafka, ed Enzo Biagi, intervistatore di Calvino.



A proposito di regali…
A proposito di regali. Credo di averne fatti due. Modestissimi. La poesia che chiude il sogno di Pessoa è mia, scritta tanti anni fa. Sin dall’inizio la trovai molto “pessoana” e così l’ho utilizzata. Spero di non aver offeso il Maestro, anzi, mi auguro che l’abbia gradita. Lo stesso vale per la canzone di Pasolini, miei il testo e la musica. Presto il link Youtube per “vederla” e ascoltarla.

Link diretti per l’acquisto dei libri:
Nuda in Tacchi – Nardini Editore – Amazon
Le Finestre di Fronte – Nardini Editore – Amazon
Nero Vanessa – Nardini Editore – Amazon
Viaggio a Napoli di Charles Baudelaire – Nardini Editore – Amazon
Viaggio a Firenze di William Shakespeare – Nardini Editore – Amazon