1^ edizione Premio Strega Poesia: Vivian Lamarque

I Premi Strega – Trentacinquesima Puntata – 1^ edizione Poesia – Vivian Lamarque

in DdCR Diari di Cineclub Radio l’11 ottobre 2023

I Premi Strega | Trentacinquesima Puntata: Vivian Lamarque, vincitrice della prima edizione dello Strega Poesia con la silloge “L’amore da vecchia” (Mondadori, 2023). Recensione dell’opera e lettura della lirica “Carta da ricalco“. Conduce Maria Rosaria Perilli.

Per ascoltare la puntata, clicca qui: https://tinyurl.com/yc2j7xph

Quando e perchè nasce lo Strega Poesia

A un decennio dall’istituzione del Premio Strega Giovani e del Premio Strega Europeo si aggiunge il Premio Strega Poesia, la cui prima edizione è stata assegnata a ottobre 2023. Vincitrice, Vivian Lamarque.

Numerosi segnali testimoniano una rinascita di attenzione del pubblico verso la scrittura in versi. La poesia rimanda da sempre a un’espressione nativa della parola, legata al respiro naturale e al canto, e tuttavia, “poesia” rischia di essere un concetto astratto, generico: non esiste tanto la poesia, quanto “le poesie”, diverse esperienze che meritano tutte ascolto e rappresentazione. Il Premio Strega Poesia nasce per dare loro visibilità, segnalando la produzione di più alta qualità letteraria e significato nel mondo contemporaneo.

La prima vincitrice: Vivian Lamarque

Vivian Lamarque, nata Vivian Provera Pellegrinelli Comba (Tesero, 19 aprile 1946), è una poetessa, scrittrice e traduttrice italiana, vincitrice della prima edizione dello Strega Poesia con la silloge “L’amore da vecchia” (Mondadori, 2022)

Ascolta DdCR | Diari di Cineclub Radio, l’Arte nello spazio di un podcast https://tinyurl.com/yc2j7xph

Vivian Lamarque
Maria Rosaria Perilli

Rispondi

%d